Trasformazione Digitale

La trasformazione digitale non è un’opzione: è già avvenuta.
Ed ha cambiato le regole del gioco, modificando il nostro modo di vivere le relazioni personali e professionali.

Email, documenti elettronici, smartphone, youtube, facebook e whatsapp, sono parte di una fitta rete relazionale, impensabile pochi anni fa. Eppure oggi è talmente ovvia che ci aspettiamo che tutti ne facciano parte, e soprattutto le aziende, dalle quali ci aspettiamo ancora maggior responsività.

Customer Experience

Quando usiamo i servizi Google o acquistiamo su Amazon, ci aspettiamo che tutto funzioni come noi vogliamo, senza neppure averglielo detto. E se la minima cosa non funziona, o non è chiara, diciamo “ehi, ma come funziona questa roba?”.
Questo valore si chiama Customer Experience, ed è ciò che più conta in fase di acquisto, perché esprime la qualità percepita della relazione con il mio interlocutore aziendale.

Certo, noi non siamo mica Google.
Facciamo già il nostro lavoro con impegno, dedizione e cortesia, e ovviamente non abbiamo il tempo per fare anche customer experience. Si tratta di cose belle, ma alla fine sono soltanto “fronzoli”, qualcosa che il nostro cliente sa bene di non potersi aspettare.
Ci diciamo queste cose, eppure questi “fronzoli” sono cose importanti, ovvero attenzione alle sue necessità, flessibilità verso i suoi desideri, reattività alle sue richieste, autonomia nell’uso del nostro servizio, ed altre cose ancora.

Digital Skills

A volte anche a noi piacerebbe vivere la nostra impresa come una “piccola Google”.
Potremmo lavorare meglio, spendere meno, guadagnare di più, e magari anche fare più felice il cliente. Purtroppo però non abbiamo idea di come realizzare questo obbiettivo.

Sembra che esista un’infinita offerta di servizi, ognuno dei quali promette efficienza, flessibilità, organizzazione, rapidità, responsività, flessibilità… ma noi non capiamo nulla di tecnologia. Ci mancano infatti le cosiddette competenze digitali, e ci mancano perché non è il nostro mestiere. E quindi ci manca la capacità di comprendere la tecnologia, quella di scegliere gli strumenti giusti, di acquisirli, implementarli, integrarli, governarli ed infine anche usarli, in modo che, dopo tutti i soldi spesi, siano realmente funzionali alla nostra attività.

Evoluzione Digitale

La trasformazione digitale riguarda l’impresa, ma passa attraverso i suoi manager.

Sono i manager che possono spingere questa trasformazione, passando attraverso una propria evoluzione culturale. Evoluzione Digitale si rivolge appunto ai decisori aziendali, ai professionisti, agli imprenditori ed ai manager, con l’obbiettivo di aiutarli a maturare un nuovo paradigma imprenditoriale, quello della tecnologia come primaria risorsa strategica aziendale.
Per farlo, hanno bisogno di aver accanto un Digital Counselor, una figura che possa trasmettere loro le necessarie competenze digitali. Perchè la tecnologia è davvero una risorsa preziosissima, e come ogni strumento richiede una consapevole pianificazione per essere una leva del business e supportare efficacemente qualsiasi strategia aziendale.